Teatro Busan - Mogliano è Teatro 2021-22

Una stagione per ricominciare

STAGIONE TEATRALE 2021-22

Città di Mogliano Venetocon il contributo
dell’Assessorato alla Cultura
del Comune di Mogliano Veneto

Mogliano è Teatro

Gentili spettatrici, gentili spettatori, 

l’anno appena trascorso ci ha lasciati carichi di grandi riflessioni legate ai tanti aspetti del periodo straordinario che abbiamo vissuto. 

Abbiamo lavorato in questi mesi per proporvi una stagione teatrale ricca di fascino, di proposte artistiche che possano incontrare il desiderio condiviso di tornare a vivere la magia del teatro, luogo di incontro, di svago e riflessione, di ricerca personale e comunitaria.

Siamo orgogliosi di questa proposta artistica, che vede come protagonisti grandi attori della scena nazionale, sia negli spettacoli di produzione del Teatro Busan che in quelli di ospitalità. Una Stagione molto ricca di spunti e percorsi, temi importanti su cui riflettere, ma anche leggerezza e sorriso per ritrovare insieme a voi e agli artisti una serenità che è mancata per molto tempo.

Una Bella Stagione per ricominciare ad aver fiducia nel futuro.

Giuseppe Emiliani
Direttore Artistico


 

Teatro Busan - Lettere da Lontano - Giulio CasaleVenerdì 5 Novembre 2021, ore 21
GIULIO CASALE
Lettere da lontano
Uno spettacolo di Teatro-Canzone in cui la parola letta o recitata entra in scena, creando un’alternanza tra musica e teatro.
Giulio Casale inanella canzoni e letture di autori diversi (tra gli altri Hemingway, Brodskij, Pasolini) dando vita a uno spettacolo in crescendo e unico nel suo genere, tutto da ascoltare.

 

Teatro Busan - Cosa nostra spiegata ai bambiniVenerdì 19 Novembre 2021, ore 21
OTTAVIA PICCOLO
Cosa Nostra spiegata ai bambini
Se riuscissimo a spiegare Cosa Nostra come ai bambini, tutto sarebbe diverso. Eppure le parole più semplici, a volte, sono quelle più difficili da trovare, quelle che solo il teatro riesce a dire. Un’attrice straordinaria ci racconta la storia di una donna, Elda Pucci, sindaco di Palermo, uccisa dalla mafia nel 1985.

 

Teatro Busan - Le oscure - Virginio GazzoloVenerdì 10 Dicembre 2021, ore 21
VIRGINIO GAZZOLO
Le oscure qualità ch’amor mi dona
Una variazione sulla Vita Nuova di Dante Alighieri. Virginio Gazzolo, presta la propria maestria di interprete alla parola dantesca.  Accompagnato da suggestive videoproiezioni, dà voce ai passi più significativi de la Vita Nuova in cui Dante ripercorre idealmente la storia del suo amore per Beatrice, dall’infanzia fino a poco dopo la morte di lei.

 

Teatro Busan - Nina delle StelleMercoledì 5 gennaio 2022, ore 16
ANNA VALERIO
Nina delle stelle. Puoi salvare il mio pianeta?
Spettacolo per famiglie. Una delicata favola moderna sul legame indissolubile fra uomo e natura. Uno spettacolo per aiutare i bimbi a prendere coscienza delle meraviglie che li circondano e dei rischi legati a uno sviluppo insostenibile. Un teatro popolare, a misura di bambino, per aiutarli a orientarsi in un mondo sempre più complesso.

 

Teatro Busan - Ludwig VanVenerdì 14 gennaio 2022, ore 21
LUCIANO ROMAN
Ludwig van
In scena c’è l’uomo Ludwig van Beethoven nella sua eccentricità, nella sua stravaganza, nei suoi repentini sbalzi di umore, nelle sue depressioni, nella sua sofferenza fisica, nella sua sordità. Un ritratto intimo, privato, che ci svela la complessa personalità dell’artista: il suo dramma umano, i risvolti creativi, i rapporti con i protagonisti della cultura del suo tempo.

 

Teatro Busan - Fino a quando la mia stella - Liliana SegreGiovedì 27 gennaio, ore 21 – Giorno della Memoria
Venerdì 28  gennaio 2022, ore 21
MARGHERITA MANNINO
Fino a quando la mia stella brillerà – Storia di Liliana Segre
Tratto dal libro: “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre e Daniela Palumbo. Il testo racconta di un’infanzia felice e spensierata, quella di Liliana bambina, di un’adolescenza stravolta, di un viaggio al limite della sopravvivenza e di una prigionia che si fatica ad immaginare. Di un ritorno, difficile, faticoso e di un amore, infine, che fa rinascere.

 

Venerdì 11 febbraio 2022, ore 21
STIVALACCIO TEATRO – ANNA DE FRANCESCHI
SuperGinger!
Ginger è un clown contemporaneo, la cui figura è lontana dal falso stereotipo di clown per l’infanzia. Con esplosiva vitalità, carica emotiva e spregiudicatezza, parla a tutti universalmente, attraversa sogni, attese e solitudini all’interno di una cornice dove ognuno può riconoscersi.

 

Venerdì 25 Febbraio 2022, ore 21
SUSANNA COSTAGLIONE
Macbeth reverb
Susanna Costaglione, vincitrice del Premio Franco Enriquez 2021 per l’interpretazione di Macbeth in cinema e teatro, riesce con grande maestria a plasmare un personaggio androgino, sospeso in un mondo da incubo e divorato dalla solitudine. Una nuova visione del capolavoro di William Shakespeare, in perfetta simbiosi tra cinema, teatro e opera.

 

Venerdì 11 Marzo 2022, ore 21
ALBERTO FASOLI
La Gloria – di Giuseppe Berto
È la storia di Giuda Iscariota: la tragedia di un uomo, strumento, forse consapevole, del disegno divino. In questa sua ultima opera audace, Giuseppe Berto racconta in prima persona la disperata ricerca della rivelazione divina, i tormenti di un un’anima inquieta, di un traditore “ per necessità”.

 

Venerdì 25 Marzo 2022, ore 21
LABORATORIO MUSICALE ITALIANO
Cantautorando
Concerto spettacolo sulla canzone d’autore italiana. Undici musicisti e una voce narrante ripercorrono le più belle pagine della canzone d’autore italiana grazie agli indimenticabili artisti che con i loro stili diversi, il loro linguaggio ricercato e poetico, gli animi sensibili che li contraddistinguono, hanno caratterizzato da oltre cinquant’ anni la storia della canzone d’autore.

 

Teatro Busan 2021-22 Ulteriori informazioni sulla Rassegna