La vita straordinaria di David Copperfield

La vita straordinaria di David Copperfield

  1. venerdì 16 ottobre, ore 21:00
  2. sabato 17 ottobre, ore 17:30
  3. domenica 18 ottobre, ore 15:45 - 21:00
  4. lunedì 19 ottobre, ore 17:30
  5. venerdì 23 ottobre, ore 17:30
  6. sabato 24 ottobre, ore 21:00
  7. domenica 25 ottobre, ore 18:15
  8. lunedì 26 ottobre, ore 21:00

Regia: Armando Iannucci
Cast: Dev Patel, Hugh Laurie, Tilda Swinton, Aneurin Barnard, Peter Capaldi, Morfydd Clark
Biografico, Inghilterra/Stati Uniti. Durata: 2h

David Copperfield nasce nell’Inghilterra industriale senza padre e senza sconti. Curioso e vivace, è allevato dalla madre e dall’amorevole governante.

A spezzare l’idillio arriva Mr. Murdstone, uomo intransigente e crudele che sposa la madre e lo spedisce a Londra a lavorare nella sua fabbrica ‘di cristallo’. Tra una bottiglia e l’altra, David cresce in intelligenza e sopporta stoicamente i soprusi del mondo. Almeno fino alla morte della madre. Pieno di collera, si ribella al patrigno e ripara dalla zia Betsey che lo aiuterà a terminare gli studi e a trovare un lavoro nello studio di Mr. Spenlow. Tutto sembra andare a meraviglia, ma la vita non ha ancora finito di metterlo alla prova mentre cerca un ‘nome’, una moglie e una storia da raccontare.

Racconto atemporale, dunque moderno, La vita straordinaria di David Copperfield è un elogio alla perseveranza in un mondo di mostri e di personalità eccentriche, a cui Armando Iannucci ridona vita e smalto. Il re della satira britannica, a grana grossa e pensiero fine, che ha studiato letteratura inglese a Oxford e conosce Dickens come le sue tasche, recupera l’essenza stilistica dell’autore e ri-arrangia un classico della letteratura.

  • Presentato in concorso ai BAFTA – British Academy Film Awards 2020