Il male non esiste

Il male non esiste

Rassegna CinemAmbiente 2024
  1. lunedì 4 marzo, ore 17:00 - 21:00
  • Biglietto unico € 6,00

Regia: Ryûsuke Hamaguchi.
Cast: Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka, Ayaka Shibutani.
Drammatico, Giappone. Durata: 1h 45m.

CinemAmbiente 2024Il Male non Esiste, film diretto da Ryusuke Hamaguchi, racconta di Takumi e di sua figlia Hana, che vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l’ordine della natura.

Un giorno, gli abitanti del villaggio vengono a conoscenza di un piano per costruire un glamping – un campeggio di lusso – a pochi passi dalle loro case e a pochi passi dalla dimora di Takumi. Il progetto offrirebbe ai residenti locali una comoda “fuga” nella natura, una prospettiva di un’altra quotidianità, di un nuovo benessere. Quando i rappresentanti dell’azienda costruttrice di Tokyo arrivano nel villaggio per tenere una riunione, diventa chiaro che il progetto avrà un impatto negativo sull’approvvigionamento idrico locale, causando disordini.

L’equilibrio ecologico del villaggio e il modo di vivere civile dei suoi abitanti sono messi in pericolo con conseguenze che influenzano profondamente la vita di Takumi e della piccola Hana.

6+. La violenza può essere mostrata ma non in maniera pervasiva e cruenta