fbpx
Aggiornamenti via whatsapp
  • Salva il numero 333-8105382
  • Inviaci il messaggio News on
Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento seguendo le istruzioni che trovi nella parte inferiore dei nostri messaggi. Per informazioni riguardanti la nostra privacy, visita la pagina dedicata su questo sito.

Il Doge: Un ritratto della redenzione

EVENTO SPECIALE CON OSPITI
mercoledì 28 gennaio
Regia: Gianna Isabella Magliocco
Cast: Giampaolo Manca, Armando Manca, Fabio Manca, Giovanna Pelloso, Mara Foglia, Chiara Gobbo
Documentario, Canada/Italia, Durata 102 min

Saranno presenti in sala Giampaolo Manca e la regista Gianna Isabella Magliocco. Presenta Giorgia Migliore.

 

Giampaolo Manca, ex membro della Mala del Brenta di Venezia, iniziò a rubare a soli 17 anni i dipinti di Bellini e Vivarini nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, dove sono sepolti tutti i Dogi, guadagnandosi così il soprannome di “Il Doge”, oltre al rispetto di molti criminali locali. I crimini di Giampaolo iniziarono come un modo per ribellarsi al terrore che suo padre infliggeva a lui e al fratello gemello Fabio quando erano bambini. Fu solo quando la polizia uccise il suo migliore amico e complice, Silvano Maistrello, il bandito noto come Kociss, che Giampaolo scalò rapidamente i ranghi criminali, diventando un boss a pieno titolo e continuando a farlo, superando persino l’eredità del suo famoso amico. Giampaolo ha trascorso in carcere un totale di 36 anni, 8 mesi e 2 giorni, di cui 12 in isolamento. Durante la sua prigionia, Giampaolo promise a Dio che, se Fabio fosse stato risparmiato dal cancro, avrebbe cessato di commettere ogni malefatta. Oggi Giampaolo è un uomo libero, che fa del suo meglio per mantenere la promessa aiutando chi è nel bisogno, pur non essendo sicuro di poter mai perdonare se stesso per i peccati del suo passato

Acquista biglietti e abbonamenti con la Carta del Docente e le Carte Cultura. Usa il tuo buono online o in biglietteria.