Falling

Falling

  1. venerdì 17 settembre, ore 21:00
  2. sabato 18 settembre, ore 17:30
  3. domenica 19 settembre, ore 15:45 - 21:00
  4. lunedì 20 settembre, ore 17:30
  5. martedì 21 settembre, ore 21:00
  6. mercoledì 22 settembre, ore 17:30

Regia: Viggo Mortensen.
Cast: Viggo Mortensen, Lance Henriksen, Sverrir Gudnason, Laura Linney, Hannah Gross, Terry Chen, David Cronenberg.
Drammatico, USA. Durata: 1h 52m.

Falling narra di Willis, uomo di altri tempi, che è costretto a lasciare la fattoria dove vive per trasferirsi a casa di suo figlio John. Quest’ultimo vive con il suo compagno Eric e la loro figlia Monica in California, lontano dalla tradizionale vita rurale a cui Willis è abituato.
Ma si sa, il ritorno alla convivenza tra genitori e figli può essere complicato. Spesso l’irruento carattere di Willis si scontrerà con la vita di John, ma i momenti di confronto tra padre e figlio risolvono anni di incomprensioni e riaccendono il calore di un rapporto per troppo tempo intiepidito.

Note di Regia

Nel suo esordio come sceneggiatore e regista, Viggo Mortensen sceglie di esplorare le fratture e i contrasti di una famiglia contemporanea.
Esistono pochi rapporti come quello tra un genitore e un figlio e pochi eventi tanto destabilizzanti quando le catene che tengono legati alla terra vengono spezzate. È stato in questo momento di cambiamento esistenziale che il poliedrico attore, artista, editore e poeta Viggo Mortensen ha iniziato a scrivere la storia di Falling.

“Falling è una storia complessa, stratificata con la memoria e la memoria è imperfetta”, sostiene Mortensen. “Una persona ricorda lo stesso momento, la stessa scena, lo stesso individuo in modo diverso da un’altra. Sviluppiamo delle fissazioni di questi ricordi imperfetti che arrivano a definire il nostro modo di vedere noi stessi e gli altri”.

  • Vincitore Goya 2021 • Miglior film europeo
  • Vincitore European Film Awards 2020 • Miglior attore europeo a Viggo Mortensen