fbpx
Aggiornamenti via whatsapp
  • Salva il numero 333-8105382
  • Inviaci il messaggio News on
Puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento seguendo le istruzioni che trovi nella parte inferiore dei nostri messaggi. Per informazioni riguardanti la nostra privacy, visita la pagina dedicata su questo sito.

Disunited Nations – evento speciale

docufilm + live streaming con Francesca Albanese e Cecilia Strada
mercoledì 11 febbraio
Regia: Christophe Cotteret
Cast: Francesca Albanese, Johann Soufi, Osama Qashoo, Philippe Lazzarini, Hanadi Abu Taqa, Amos Goldberg
Documentario, Belgio/Francia, Durata 80 min

Proiezione speciale del documentario “Disunited Nations” e a seguire dialogo in diretta streamingcon Francesca Albanese e Cecilia Strada.
– inizio proiezione: ore 21:00
– inizio diretta streaming: ore 22:30

 

Negli ultimi eventi internazionali torna una domanda chiave: quanto vale davvero il diritto internazionale quando a pagare sono i civili? Questo appuntamento è un’occasione per esserci insieme, confrontarci sul futuro e capire cosa possiamo ottenere unendo le nostre voci.

 

Nel marzo 2024, Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i Territori Palestinesi Occupati, ha denunciato un genocidio a Gaza. Seguendo i suoi passi tra missioni, incontri istituzionali e pressioni politiche, questo documentario ci porta nel cuore della crisi delle Nazioni Unite, messa di fronte alla propria incapacità di impedire il massacro dei civili. Attraverso interviste, materiali d’archivio e il dietro le quinte del lavoro diplomatico, il film racconta il difficile equilibrio tra diritto internazionale, informazione e potere, mostrando come l’ONU e la comunità globale appaiano sempre più divise di fronte al conflitto. Le Nazioni Unite nacquero nel periodo in cui, nel 1947, venne deciso il Piano di Partizione della Palestina. Oggi la questione palestinese è la prova decisiva: l’Organizzazione saprà reggere, o ne uscirà irreversibilmente indebolita?

Acquista biglietti e abbonamenti con la Carta del Docente e le Carte Cultura. Usa il tuo buono online o in biglietteria.