That’s Christmas to me

That’s Christmas to me

Ven 05/01 - ore 21.00




VVJ 
Venice Vocal Jam

Ingresso unico: € 12,00

Acquista anche online!

Il Venice Vocal Jam (VVJ) è un gruppo vocale a cappella italiano composto da sette coristi e un leader, tutti provenienti da diverse realtà e formazioni vocali e corali del territorio, in molti casi anche prestigiose e pluriennali.

II gruppo umano che compone il VVJ non potrebbe essere più eterogeneo: diversa è la provenienza geografica (da chi viene dal Friuli a chi viene direttamente dalla laguna veneziana), diversa è la storia musicale (da chi si esprime secondo i canoni del jazz o del rock a chi viene dal mondo della musica lirica), diversi sono perfino gli accenti dialettali (dal Serenissimo accento veneziano, al pedemontano, fino addirittura alla bassa padovana). Unico però è lo scopo: il piacere di stare assieme e il desiderio condividere un percorso musicale che, sebbene irto di ostacoli, è sempre ricco di grandi soddisfazioni.

Tutta questa eterogeneità, unita a sovrabbondante simpatia e inarrestabile allegria, contribuiscono a garantire uno spettacolo divertente e culturalmente elevato. Nato nel 2010, questo singolare ensemble offre un repertorio vasto, che tocca i generi più diversi: partendo dal comune terreno dato dalla musica gospel, il VVJ si è evoluto artisticamente, sperimentando nuovi territori musicali, che spaziano dal jazz al pop/rock alla musica spirituale, e aprendo la propria visione al lavoro di alcuni tra i gruppi a cappella europei più importanti e longevi, come Swingle Singers, The Real Group o Rajaton, autentiche forze guida nel panorama della musica vocale di oggi.

La ricerca e la sperimentazione di nuovi sentieri musicali, attraverso percorsi di alta formazione specializzata e lo studio attento delle complesse partiture di questi gradi artisti, hanno portato il VVJ a raggiungere oggi un’identità artistica autonoma. Identità che tiene conto sì dell’esperienza dei grandi, ma che offre anche il vantaggio del nuovo, alternando ai classici del repertorio vocale europeo, brani inediti composti appositamente per il VVJ e brani ri-arrangiati per sole voci a cappella, provenienti dai generi più diversi, con particolare attenzione al vastissimo bacino della musica popolare della nostra terra, sia in lingua italiana che in dialetto Veneto.