PRESENTAZIONE DEL CORTO “L’AMORE È UN BRACCIO ROTTO”

11 settembre 2015 | ore 15.00 | Spazio Regione del Veneto, Hotel Excelsior

 

Mostra del cinema - corto l'amore è un braccio rotto

 

Venerdì 11 settembre alle ore 15.00 nello spazio della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior, in occasione della 72 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia verrà presentato il cortometraggio L’amore è un braccio rotto, prodotto nell’ambito del progetto filmico per ragazzi Ciak si gira. A cura di Cinema Teatro Busan – Assunta Parrocchia Santa Maria di Mogliano Veneto. Intervengono: Don Elio Girotto – Parrocchia S. Maria Assunta, produttore; Giovanna Cordova – Direttrice e ideatrice del progetto; Mirco Artuso – Regista; Marco Zuin – Direttore della fotografia; Lara Quaglia – Sceneggiatrice e i ragazzi del progetto Ciak si gira!

Mostra del Cinema di Venezia non significa soltanto grande cinema internazionale, divi dello schermo e glamour, ma anche legame con il territorio, passione di molti giovani che il cinema non solo vogliono vederlo, ma anche viverlo, farlo. È il caso dei ragazzi di Mogliano del progetto Ciak si gira!, ideato e realizzato da Giovanna Cordova e che, grazie alla Regione del Veneto, approda al Lido di Venezia con la proiezione del cortometraggio L’amore è un braccio rotto (11’).

L’arrivo alla Mostra è il momento finale di un progetto che ha introdotto i ragazzi nel vivo del mondo del cinema, illustrando loro praticamente come si costruisce un film: le varie fasi di lavorazione, dalla stesura della sceneggiatura sino ad arrivare al prodotto finito, accompagnati da professionisti nell’individuazione delle location, la preparazione degli attori, la fotografia, le riprese, il montaggio, la regia.

IL SOGGETTO. Il tema, ispirato in piena libertà a Shakespeare, è quello dell’adolescenza nelle sue varie sfaccettature: l’amore l’appartenenza al gruppo, il rapporto con i genitori, gli amici e i confidenti. La solitudine della crescita, le emozioni impetuose che ti fanno compiere pazzie, il desiderio, l’irruenza del primo amore, i sentimenti potenti che sono o bianco o nero, senza sfumature. O sei con me o contro di me. Senza compromessi. E poi tutte le declinazioni dell’amore: la tenerezza, la violenza, la voglia, il desiderio, l’assenza, la distanza, il conflitto, la fratellanza, il rispetto, la gioia e il dolore, l’amore per l’amato o amata, per gli amici, per il proprio gruppo, per i genitori, per se stessi.

Personaggi e interpreti principali:
Romeo, Leonardo Rigato
Giulietta, Francesca dal Molin
Balia, Marta Seri

Hanno offerto la loro consulenza
Scrittura Soggetto e Sceneggiatura: Lara Quaglia
Regia e preparazione degli attori: Mirko Artuso e Giovanna Cordova
Riprese / Montaggio: Marco Zuin
Referente di progetto: Giovanna Cordova

L’amore è un braccio rotto è una produzione Cinema Teatro Busan – Mogliano con il contributo e il patrocinio della Regione del Veneto. Patrocini: Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Mogliano Veneto, Treviso Film Commission, Confcommercio di Treviso. In collaborazione con Videozuma.